Questo importante progetto appaltato da Fornaci Calce Grigolin Spa e Tre N Srl prevede la realizzazione di una nuova strada di servizio che migliorerà la circolazione stradale e ridurrà il traffico dei mezzi pesanti provenienti da Via Grena. La nuova infrastruttura si svilupperà su una striscia di territorio recentemente acquisita dal Comune e coinvolgerà principalmente aree già antropizzate.
La soluzione progettuale è frutto di una lunga fase di concertazione tra l'Amministrazione Comunale e le ditte coinvolte, al fine di conciliare le esigenze delle attività estrattive e di lavorazione presenti in loco con la tutela dell'ambiente e il benessere dei residenti.
Il progetto definitivo è stato approvato dalle autorità competenti, comprese le Autorizzazioni Paesaggistiche e i permessi per la trasformazione del bosco e l'uso del suolo. Il Comune di Zandobbio ha rilasciato il Permesso di Costruire e a breve i lavori potranno prendere il via.
La nuova viabilità rispetterà specifiche caratteristiche, tra cui la riservatezza ai mezzi pesanti, la presenza di banchine stradali adeguate e l'impiego di impianti per il lavaggio delle ruote dei camion e la raccolta delle acque piovane. Saranno inoltre adottate misure di illuminazione pubblica, segnaletica e predisposizione di cavidotti per future reti elettriche e telematiche.
La realizzazione di questa nuova viabilità rappresenta un importante passo avanti per garantire un accesso più agevole e sicuro alle cave, riducendo al contempo gli impatti negativi sulle aree residenziali.
FIBEDIL si impegna a portare avanti il progetto con la massima professionalità e attenzione alla qualità dei lavori confermandosi il partner ideale per realizzare di progetti infrastrutturali di successo e contribuendo così allo sviluppo sostenibile del territorio di Zandobbio.